News

 
 
21/10/2016

Rassegna cinematografica dedicata a "DADA 1916. La nascita dell’Antiarte" al cinema Nuovo Eden, Brescia

IL PROGRAMMA:

 

CINEMA NUOVO EDEN 

Via Nino Bixio, 9

25122 Brescia

 

Mercoledì 26 ottobre, ore 21

CINECONCERTO con la musicista Francesca Badalini

Proiezione film Germaine Dulac con accompagnamento musicale dal vivo eseguito da Francesca Badalini. Durata: 60’

Protagonista della serata Germaine Dulac unica donna del movimento d’Avanguardia del Cinema Francese e mondiale. Giornalista, critica teatrale, femminista, Germaine ha soprattutto sperimentato, teorizzato, “fatto” il cinema. Se è diventato settima arte lo si deve anche a lei.

Due dei suoi lavori più conosciuti – La coquille et le clergyman” e “Thèmes et variations” saranno per l’occasione musicati dal vivo da un’altra donna: Francesca Badalini, musicista e compositrice di musiche per teatro, film di animazione, lungometraggi, cortometraggi e documentari.

 

Mercoledì 23 novembre, ore 21

DREAMS THAT MONEY CAN BUY

di Hans Richter. Con Jack Bittner, Max Ernst. Durata 85’

Alcuni pazienti si presentano nello studio di Joe (Jack Bittner), giovane squattrinato improvvisatosi venditore di sogni.

Diretto dal pittore e regista dada Hans Richter e prodotto da Peggy Guggenheim il film ha visto la collaborazione anche di Max Ernst, Paul Bowles, Fernand Léger, John Latouche, Libby Holmann, Josh White, Man Ray, Darius Milhaud, Marcel Duchamp, John Cage, Alexander Calder, David Diamond e Louis Applebaum.

 

Martedì 13 dicembre, ore 21

CORTI DADA & DINTORNI con LIVE SOUNDTRACK ELETTRONICA ESEGUITA DA PAINE’ CUADRELLI

Durata 60’

Hans Richter, Man Ray, René Claire, Fernand Léger, Dudley Murphy, Viking Eggeling. Una carrellata di corti d’autore, Rhytme 21, Rhytme 23, Entrac’te, Emak Bakia sono solo alcune delle opere che si potranno godere in una serata unica. Immagini che si compongono e scompongono, per la sola gioia di vivere e guardare, accompagnate per l’occasione dai suoni di Painè Cuadrelli produttore musicale, sound designer e dj. 

 

Mercoledì 18 gennaio 2017, ore 21

L’ANGELO STERMINATORE

di Luis Buñuel. Con Silvia Pinal, Enrique Rambal, Jacqueline Andere. Drammatico. Durata: 95’

Alcuni borghesi in serata di gala si ritrovano per una cena dopo teatro nella villa di uno di loro. Progressivamente, il salone della festa si trasforma in una prigione dalla quale nessuno può più uscire né entrare a causa di una forza misteriosa. L’incantesimo dura a lungo, facendo via via emergere gli istinti più bassi di ognuno.

Uno dei film più belli diretti dal grande maestro spagnolo in cui la trama è solo un pretesto per scavare nei meandri della psicologia umana del mondo borghese la cui morale, per Buñuel, diventa antimorale.

 

Mercoledì 22 febbraio, ore 21

CINE|DADA

Progetto a cura di Paolo Fossati ed Emanuele Galesi.

Una serata che accompagnerà all’ esplorazione dei rapporti tra il dadaismo e la settima arte. Con la visione guidata di alcune sequenze, si metteranno a fuoco le caratteristiche del cinema dadaista e si fornirà una interessante e curiosa panoramica che giunge a riconoscerne i riferimenti nelle pellicole di alcuni dei più noti cineasti: da Roman Polanski a Jean Luc Godard e David Lynch. Una carrellata di esperienze artistiche sul grande schermo che arriva fino a Wes Anderson e Michel Gondry, senza dimenticare le ricadute in fenomeni di massa della serialità televisiva, come i Simpson.

 

 

Tutte le proiezioni saranno in lingua originale sottotitolate in italiano.

Biglietto di ingresso: 3,00 euro.

 

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Per prenotazioni: telefonare al numero 199208002

Per prenotazioni e/o acquisti online: www.nuovoeden.it

 

TEL. 030.8379404

info@nuovoeden.it