News

 
 
20/10/2016

CORSO DI STORIA DELL'ARTE in 6 appuntamenti

PER UNA NUOVA PINACOTECA
I SEGRETI DELLA TOSIO MARTINENGO

Attraverso 6 brillanti appuntamenti si potrà ripercorrere dalla nascita la storia di questa preziosa istituzione, si riscopriranno, in forma inedita, i capolavori accanto alle opere meno note, verranno svelati i meccanismi che regolano il suo funzionamento, le nuove scoperte e attribuzioni spesso avvenute in seguito a interventi di restauro o nuovi studi.
La conclusione non potrà che essere dedicata al museo futuro, ai i nuovi criteri di musealizzazione, alle innovative postazioni multimediali e agli altri accorgimenti che metteranno la nuova Pinacoteca al passo con i più importanti musei europei.
 

CALENDARIO INCONTRI
27 ottobre 2016 "Storia di un dono: la Pinacoteca Tosio Martinengo dalla fondazione ai giorni nostri". Relatore: Roberta D’Adda. 
10 novembre 2016 "Collezioni e collezionisti: protagonisti, gusti e oggetti degli amatori bresciani tra Otto e Novecento, dai liuti al Giappone". Relatore: Roberta D’Adda
17 novembre 2016 "I capolavori della pittura dal Quattro al Settecento: un viaggio da Raffaello a Ceruti". Relatore: Francesco Frangi. 
24 novembre 2016 "Dai Neoclassici ai Futuristi: le opere d’arte moderna e contemporanea, ‘invisibili’ dal 1989". Relatore: Davide Sforzini. 
1 dicembre 2016 "Intuizioni, ricerche e scoperte: il lavoro degli studiosi in vista della Nuova Pinacoteca". Relatore: Fiorenzo Fisogni. 
15 dicembre 2016 "Dietro le quinte: la vita quotidiana delle collezioni e il progetto del Museo futuro". Relatore: Luigi Maria Di Corato. 
 
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Tutte le lezioni si terranno presso il Museo di Santa Giulia alle ore 17.00.
Durata: ore 1,30 circa.
Costo del corso: € 50,00
Per informazioni e prenotazioni presso CUP Museo di Santa Giulia 
tel. 030.2977834-833;
www.bresciamusei.com